29
Mag

31/05: musica classica persiana all'Auditorium

Giovedì 31 Maggio | ore 21:00 | Teatro Studio (Auditorium)
Majid Derakhshȃnì e Toranj Ensemble

Reduce da una tournée in Europa sbarca a Roma il M° Majid Derakhshȃnì, uno dei più importanti esponenti della musica classica persiana, accompagnato per l'occasione da un gruppo di giovani ed esperti musicisti iraniani residenti in Italia: Toranj Ensemble, diretta dal maestro Vahid Hȃji Hosseinì.

Ostȃd Derakhshȃni è una figura cardine nella scena musicale persiana. Profondo conoscitore del Radif, ha collaborato come compositore, arrangiatore e solista con i più grandi interpreti, tra cui il maestro Mohammadrezȃ Shajariȃn, con cui ha fatto molte tournée in tutto il mondo. Nella sua lunga carriera, tra i primi nel suo paese dopo la rivoluzione, ha contribuito a dare spazio a una nuova generazione di voci femminili.

Il Toranj Ensemble è stato fondato da Vahid Haji Hosseini circa un anno fa con lo scopo di riunire tra i più bravi musicisti iraniani residenti in Italia. Per di più, in questo ensemble si dà grande spazio alle musiciste donne, boicottate nel loro Paese. Toranj, con il suo repertorio, cerca di divulgare la musica tradizionale Persiana ma esegue anche le composizioni dei grandi maestri moderni. La maggior parte degli strumenti impiegati appartengono infatti alla tradizione ma si fa uso anche di quelli europei come il violino, la viola ed il clarinetto.
Mohssen Kasirossafar nasce a Mashad (Khorasan, Iran) nel 1955. Inizia a studiare lo Zarb nel 1980 e dal 1983 in poi incontra i Maestri K. Kalhor, R. Lotfi, H. Alizadeh, B. Kamkar e M. Aayan con i quali comincia a perfezionare la tecnica, per completare poi la sua formazione con il grande musicista Nasser Farhângfar. Dal 1978 vive a Roma dove collabora con musicisti e compositori come Ennio Morricone, Giancarlo Schiaffini, Giorgio Battistelli, Angelo Branduardi, Mauro Pagani, Rita Marcotulli, Daniele Sepe, il duo Antonello Salis e Alessandro Satta e altri. Ha al suo attivo numerosissime incisioni discografiche e ha partecipato a moltissimi festival musicali e programmi radiotelevisivi. Vanta collaborazioni che si muovono dalla musica persiana d’arte e popolare alla musica medievale e rinascimentale, fino alla musica contemporanea e sperimentale.

 

LAST-MINUTE:
Posto unico 12 € (anziché 15)
La riduzione si ottiene effettuando la prenotazione attraverso:
email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sms/WhatsApp (dalle 10 alle 16) : 392.79.37.717
(specificando sempre nel messaggio un cognome di riferimento, il numero dei partecipanti, LISTA HELIKONIA. e CRAL)

Importante: La prenotazione non dà diritto a scelta posti.

ORARIO:

Mercoledì e Giovedì 10:00 - 13:00

 

06.71.08.840

331.30.33.580

334.36.44.408