Giu

23/07 Afro-Cuban All Stars - Auditorium

Martedì 23 Luglio | ore 21:00 | Cavea (Auditorium)
Roma Summer Fest 2019 - "A Toda Cuba Le Gusta"

In anteprima nazionale per il Roma Summer Fest arriva la super band cubana Afro-Cuban All Stars diretta dal maestro Juan de Marcos González, produttore e musicista,  figura centrale nella musica cubana che si è prefissato una missione nella vita: mostrare la ricchezza, la diversità e la vitalità della musica cubana nel mondo.
A Toda Cuba Le Gusta, l'album di debutto degli Afro-Cuban All Stars, fu il primo di una trilogia di straordinari album registrati in una sola sessione di due settimane presso gli Egrem Studios de L'Havana nel 1996 (gli altri due, che condividono gran parte degli stessi musicisti, erano Buena Vista Social Club e Introducing Ruben Gonzalez).
Lo scorso settembre, in concomitanza con i vent'anni dalla sua prima pubblicazione, l'album è stato ristampato e l'orchestra si è rimessa in cammino per portare nuovamente per il mondo l'incontenibile energia live di quelle session leggendarie.
La genesi degli Afro-Cuban All Stars affonda le sue radici all’inizio degli anni ’90, ai tempi in cui l’ensemble di musica son Sierra Maestra, finisce sotto le lenti del produttore Nick Gold. Juan de Marcos González propone un album che celebri il classico suono cubano degli anni ’50. Da allora, sotto la guida di de Marcos, un gruppo selezionato di musicisti stellari ha iniziato a girare il mondo sotto la bandiera Afro-Cuban All Stars raccogliendo quattro nomination ai Grammy e numerosi documentari a loro dedicati. Afro-Cuban All Stars è un’orchestra unica, che abbraccia diverse generazioni e stili della grande musica cubana: dai classici son e danzón, ai ritmi timba di danza contemporanea. Tra le sue storiche fila vanta artisti diventati negli anni autentiche star internazionali: da Rubén González  a Ibrahim Ferrer, passando per Guillermo RubalcabaAmadito Valdés e Manuel “The Guajiro” Mirabal.

congas
Tany Allende
bongos & cowbell
Tony Moreaux